Horse Rides

Trekking cavallo: Pian Cansiglio-Mezzomiglio

Length:

23 km

Height difference:

450 m

Hours:

05:00

Percorso: Pian del Cansiglio-Vallorch-Valpiccola-Rif. Casera Mezzomiglio-Loc. Prese-Il Vallone-Pian del Cansiglio

Difficoltà: Facile, ma richiede una buona conoscenza dei luoghi. Si consiglia di richiedere una guida a cavallo al Corpo Forestale dello Stato.
Periodo consigliato: Da giugno a settembre

Lasciamo la strada statale in corrispondenza al Cap. Genziana e prendiamo la strada asfaltata che sale costeggiando i pascoli, che in primavera, dopo lo scioglimento delle nevi, si colorano della fioritura dello zafferano alpino e dei senecioni. Numerose sono le doline, cavità del terreno di pianta subcircolare sul fondo delle quali, talvolta si accumulano i resti argillosi prodotti dal disfacimento della "scaglia", roccia calcareo-marnosa.

L'acqua piovana si raccoglie nelle doline, formando caratteristici specchi d'acqua chiamati comunemente "lame". In corrispondenza alle prime ore del giorno e all'imbrunire è facile osservare diverse specie di animali, che popolano i boschi circostanti, che vi si abbeverano. Giungiamo al Villaggio di Vallorch, il più bel esemplare di archittettura cimbra, con le graziose casette di legno dal tetto spiovente. Il tracciato prosegue lungo il sentiero naturalistico "S" che risale con alcuni tornanti il versante sovrastante. Raggiungiamo ora la "Strada del Tafarel", una strada "bianca" che si sviluppa pressochè in quota e che percorriamo svoltando a destra. In corrispondenza del bivio, prendiamo a sinistra e raggiungiamo il Rifugio Casera Mezzomiglio. Il punto è panoramico e la vista spazia su tutto l'Alpago e giù, verso il Lago di Santa Croce. Dopo la sosta proseguiamo per la strada "H3" (Alta Via n.6), attraversiamo il Monte Costa e raggiungiamo la Loc. Prese.

Pieghiamo a sinistra e proseguiamo sempre lungo il sentiero "H3". Ad un certo punto lasciamo il sentiero e percorriamo una pista in mezzo al bosco che ci riporta sulla "Strada del Taffarel". Svoltiamo a destra e percorriamo la strada "bianca" fino alla gola del Vallone, imbocchiamo la pista che scende a sinistra fino a congiungerci alla strada asfaltata, poco a valle del Villaggio di Vallorch. Di qui in breve a Pian del Cansiglio.