Horse Rides

1. Passeggiata a cavallo nella Conca Agordina

Hours:

07:00

Passeggiata n° 1: La Valle Agordina, Binatega, Dugon, Agordo La Valle.
Difficoltà: media.

Note: si può effettuare in tutto il periodo dell'anno, si consiglia di farsi accompagnare da un cavaliere del posto, soprattutto d'inverno.

Si parte da La Valle dirigendosi verso I Coi salendo la strada che porta ai ripetitori TV sui Coi di Lantrago da dove si prende il sentiero sulla destra che porta in Val De Cuogol, attraversando una splendido bosco; da qui si imbocca il sentiero che porta in Forca, la forcella tra i Coi di Fades e i Coi di Cugnago, qui si tiene la destra e si imbocca il tratturo che attraverso il bellissimo bosco di Fres ci porta fino a Prà de Val e successivamente fino alle casere di Cole. In questo punto si abbandona la strada e si imbocca il sentiero sulla destra che sale fino a Vie (1526 s.l.m.) il punto più alto della passeggiata, dove si incrocia il sentiero C.A.I. 547 che porta al Rifugio Bruto Carestiato ai piedi della Molazza, e si scende a sinistra sempre lungo il sentiero 547 che ci porterà fino a Binatega e a Malghe Foc e ci farà ritornare a casera Cole.

Ripartendo si imbocca la strada percorsa all'andata fino a 1297 s.l.m. dove sulla nostra destra troveremo la strada dei Boiem che ci farà scendere fino al villaggio non più abitato di Dugon, attraversando il guado del torrente Rova, si arriverà alla piscina comunale di Agordo transitando prima per l'abitato di Nagol. Dalla piscina di Agordo si prende verso sinistra, attraversando la strada che porta al Passo Duran, si attraversa la frazione Veran imboccando poi il sentiero che ci porterà fino al poligono militare in frazione Crostolin da dove imboccheremo la strada comunale che ci porterà in frazione Ronche nel comune di La Valle Agordina, da qui imboccheremo la vecchia strada che dal centro della frazione ci porterà al villaggio di Gaidon e da qui prenderemo il sentiero delle Sorive che ci ricondurrà al Centro di La Valle Agordina, da dove eravamo partiti.