Schiara-Talvena: Sentiero C.A.I. n° 514

Difficulty:

Degree EE = experienced hikers

Hours:

11:00

Il sentiero CAI 514 si sviluppa nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e ha inizio dal Rifugio Sommariva al Pramperet nel comune di Longarone. Si tratta di un percorso per escursionisti esperti con lunghi tratti difficili e diverse vie ferrate. Questo sentiero di attraversamento del Gruppo della Schiara termina al Rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, ed è il tratto terminale dell'Alta Via delle Dolomiti n. 1.

Il percorso: Rifugio Pian de Fontana - Focella La Vareta - Casonet de Nerville - Focella del Marmol - Bivacco del Marmol S. Bocco - Via ferrata del Marmol.

Dal rifugio al Pramperet si sale con un sentiero al vallone che scende dalla Portèla del Piazedèl. Da qui si sale al versante ovest per raggiungere la forcella sud dei Vant de Zìta. Si scende fino sotto la cima della Talvena e poi, scendendo ancora si raggiunge il Pian de Fontana. Da qu isi scende fino ad un bivio, dove si svolta a destra. In salita si raggiunge forcella La Varetta, si prosegue in quota, con bella panoramica sui Monti Schiara e Pelf e si scende leggermente fino ad un altro bivio. Qui si continua sulla stessa strada che porta ai ruderi di Casonet de Nerville e si prosegue per forcella del Marmol.

Da qui si prosegue su roccette attrezzate sul versante sud della montagna. Si arriva ad un altro bivio e si imbocca il sentiero che scende sulla sinistra fino al Bivacco Marmol S. Bocco. Dal bivacco si prosegue verso ovest su corde metalliche e poi su scalette fino a quando si giunge in vista della parete sud della Schiara. Si prosegue lungo la traccia segnata fino ad una gola che congiunge alla ferrata Zacchi. Sempre su percorso attrezzatocon scalette metalliche e funi si arriva al sentiero che conduce al rifugio 7° Alpini.