Hiking

Primiero Dolomiti Marathon - Family Trail

Difficulty:

Easy

Length:

6.4 km

Height difference:

512 m

Hours:

01:36

L'inizio dell'itinerario è presso il centro di Fiera di Primiero, dopo qualche centinaia di metri bisogna attraversare il parco Vallombrosa. Da qui ci si immette su un sentiero in salita con circa 200 m di dislivello e si attraversa la località di Sante Caterine per raggiungere la strada asfaltata che porta alla località di Guastaia. Proseguendo per un tratto sulla strada asfaltata e poi su un breve tratto di pista sterrata si arriva in località Pra ert, a nord di Mezzano. Affrontando un tratta in discesa, su strada asfaltata, si incrocia la Via Nova, una vecchia strada romana che porta nuovamente in centro a Fiera di Primiero. E' un percorso di pochi chilometri che si snoda su un terreno immerso nella natura nei dintorni di Fiera di Primiero.

Il percorso può essere affrontato ambe due le direzioni. Da destro verso sinistra si incontra una salita che può essere faticosa, per cui si consiglia di partire con calma. Se viene eseguito da sinistra verso destra (in senso contrario rispetto alle indicazioni spiegate sopra) bisogna avere prudenza alla discesa.

Anche trattandosi di un percorso facile e adatto alle famiglie si raccomanda l'utilizzo di scarpe con un buon grip e adatte alla montagna.

L'itinerario fa parte dell'evento della Primiero Dolomiti Marathon