Cycling

La ciclabile delle Valli di Tures e Aurina

Difficulty:

Medium

Length:

50 km

Height difference:

900 m

Hours:

05:00

Min altitude:

835 m

Max altitude:

1600 m

La pista ciclabile delle Valli di Tures e Aurina è un bel percorso che porta alla scoperta di questa vallata chiusa posta all’estremo nord dell’Alto Adige, a ridosso del confine con l’Austria. La ciclabile, a seconda del senso di percorrenza, può essere facile o impegnativa. Con partenza da Brunico il percorso è in salita e l’arrivo è a 1600 m. Viceversa, con partenza da Casere a Campo Tures il percorso è estremamente facile essendo in discesa.

La pista ciclabile ha una lunghezza di circa 50 km. La partenza è dalla stazione degli autobus di Brunico. Si segue la strada per Campo Tures; poco dopo il centro città inizia la strada ciclabile fino a San Giorgio. Da qui una stradina di campagna porta a Gais. A Gais la strada continua seguendo il fiume Aurino in direzione Villa Ottone. Da qui si prosegue sulla pista ciclabile fino a Caminata di Tures. Questo tratto è particolarmente indicato per le famiglie.

Da Caminata ci sono varie possibilità per arrivare a Campo Tures: attraversando il paese sulla strada principale; prendendo la strada sulla parte destra del fiume fino a San Maurizio da dove ammirare il Castello di Tures. Si continua sulla parte sinistra dove inizia la prima salita seguita dalla discesa che porta agli impianti di risalita di Speikboden. Da qui su saliscendi continuo si prosegue per Lutago in Valle Aurina seguendo la strada sulla parte destra del fiume Aurino.

Da Lutago la strada continua fino a San Martino. Da qui ci si immette sulla strada principale fino all’incrocio con una piccola strada laterale sulla destra che conduce a San Giovanni. Alla chiesa prendere la stradina che attraversa il ponte e arrivare a Cadipietra. Proseguire per un breve tratto su strada principale e immettersi poi nel nuovo tratto della pista ciclabile che porta a San Pietro. Proseguire su strada stretta di montagna fino a Predoi e dopo un’ultima salita a Casere.

Il periodo più indicato per percorrere la ciclabile delle Valli di Tures e Aurina è da maggio a settembre.

Partenza: Brunico
Arrivo: Campo Tures, Casere
Tipologia di fondo: quasi interamente asfalto, sterrato sulle strade di campagna
Pendenza massima: 7%
Pendenza media: 0,5%
Tipo di pista: pista ciclabile in sede protetta
Traffico: misto