Cycling

La ciclabile della Val Pusteria

Difficulty:

Medium

Length:

41 km

Height difference:

473 m

Hours:

03:00

Min altitude:

825 m

Max altitude:

1298 m

La pista ciclabile della Val Pusteria si articola su un tracciato di circa 41 km, a tratti lungo le rive del fiume Rienza. Un itinerario dal carattere naturale e storico con prati e pascoli verdeggianti nella incantevole Val Pusteria. Il percorso parte da Sesto nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria e, dopo aver attraversato diverse località altoatesine, giunge nella splendida cittadina di Brunico, in Val Pusteria.
Un tragitto ciclabile di media difficoltà, percorribile in circa 2 - 3 ore.

Partendo da Sesto il tracciato si snoda su una strada sterrata, nonché pista da fondo durante il periodo invernale. Arrivati a Dobbiaco, proseguendo lungo la Ciclabile della Val Pusteria, la strada ben organizzata e segnata continua lungo il fiume Rienza. Si giunge fino a Villabassa e Monguelfo, in seguito si prosegue per Valdaora e la si attraversa per arrivare infine nell'abitato di Brunico, considerato "capitale" storica e turistica della Val Pusteria.

Durante il tragitto ci sono diversi caratteri tipici da non trascurare, quest'immersione nella natura permette una visione globale di un paesaggio notevolmente esteso, ci sono foreste e pascoli sulle rive del fiume Rienza, masi su versanti scoscesi di montagna e un meraviglioso panorama delle vallate secondarie con le ville e i castelli.

Ci sono inoltre numerose aree per il ristoro con tavolini e panchine sparse lungo il percorso, l'ideale per mangiare e ritemprarsi in mezzo alla natura.

Per chi non vuole fare il percorso in senso contrario sempre in bici, c'è a disposizione il treno, dove poter caricare la bicicletta e rientrare senza fatica.

Partenza: Sesto
Arrivo: Brunico
Tipologia di fondo: Misto
Pendenza media: 1.2 %
Pendenza massima: 15 %
Tipo di pista: Ciclabile
Traffico: Misto, si attraversano alcuni centri abitati tipici