from 2011-07-19

Palafitte di Ledro Patrimonio Unesco

Le palafitte di Ledro e Fiavè, nella zona dell'Alto Garda, sono entrate a far parte dei siti Patrimonio dell'Unesco: per l'Italia si tratta del 47° sito riconosciuto. La zona, particolarmente adatta alle famiglie, è ricca di verde e tranquillità e da sempre è custode di questi importanti ritrovamenti, che finalmente hanno ottenuto un ambito riconoscimento.

Un percorso lungo e tortuoso, ma che ha avuto il risultato sperato. D'altronde, il sito storico di Ledro è un vero e proprio tesoro per tutti gli appassionati dell'età del Bronzo e dell'archeologia, che oltre alle palafitte, possono ammirare nel museo adiacente manufatti di oltre 4000 anni fa.

E anche quello di Fiavè conserva importanti testimonianze di palafitte risalenti al periodo 2300 - 1200 a.C., anzi questo sito è uno dei più importanti a livello europeo, in quanto sono state recuperate tantissime testimonianze dell'era preistorica. Qui, a breve verranno realizzati un museo, un parco palafitticolo con percorso naturalistico-archeologico.