L’artigianato della Val Sarentino

L’attività artigianale e quella imprenditoriale è un’arte che si tramanda da generazioni tra gli uomini e le donne della Val Sarentino, vicino Bolzano. Grazie all'abilità manuale e alla costanza degli artigiani ogni giorno si danno origine a delle bellissime idee e prodotti di alta qualità ricavati dal legno e dalle materie prime provenienti dal territorio dell’Alto Adige.

Sarner Gschick

Con lo scopo di far conoscere la tradizione centenaria dell'artigianato, i metodi di produzione e di tramandare la conoscenza dell’artigianato della Val Sarentino, 10 anni fa è nato Sarner Gschick. Un nome che raggruppa cinque artigiani locali nelle vesti di uno scultore del legno, un ricamatore con le piume di pavone, un tornitore, un tessitore a mano e un esperto orafo. Ciò che unisce questi maestri è sicuramente l’amore per il proprio mestiere, l’orgoglio di presentare al turista un prodotto che affonda le radici in una tradizione centenaria e l’inestimabile talento di saper creare e concepire dei pezzi unici.

Laboratorio Drechslerei Fritz

Drechslerei Fritz è il laboratorio di un esperto tornitore. Si tratta di un’antica professione che prevede la lavorazione del metallo o del legno con la macchina per tornitura o tornio sulla quale viene fissato il pezzo ancora grezzo e che viene fatto ruotare lungo un’asse longitudinale e trasversale con degli appositi utensili fino ad ottenere il pezzo desiderato. Un semplice disegno del prodotto finale aiuta il maestro tornitore ad ottenere esattamente la figura rappresentata.

Per scoprire l’intero processo produttivo, dalla crescita e abbattimento degli alberi, soprattutto pino cembro, fino al raggiungimento dell’opera finale il Laboratorio Drechslerei Fritz organizza delle dimostrazioni. Qui si può cogliere la fantastica opportunità di osservare il maestro artigiano esperto tornitore Fritz Unterkalmsteiner all’opera.

I prodotti lavorati dal maestro sono diversi: piatti e scodelle, scatole e sfere, lampade di legno, mobili rustici, articoli da regalo (taglieri, mappamondo, …), cavalli a dondolo, filatoi e altari. Per le esigenze più particolari si realizzano oggetti su richiesta.

Orari di apertura e dimostrazione - Laboratorio Drechslerei Fritz

Metà giugno – metà settembre, ogni giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Una dimostrazione dura all'incirca 20 minuti.

Hotel