from 2012-02-20

Cortina a regola d'arte

Cortina si tinge dei mille colori dell'arte contemporanea italiana: per inaugurare il 2012 al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi è stato concesso in comodato d'uso un regalo molto pregiato, infatti Alessandra Allaria - figlia del collezionista e professore Antonio Allaria (1915-1990), che è stato tra l'altro per lungo tempo primario dell'Istituto Codivilla, ha prestato al museo cortinese ben 90 opere, di cui oltre 70 appartenenti a Mario Sironi, con opere di Picasso, De Chirico, Guttuso e Morandi. Tra queste vi sono anche quattro rari mosaici.

Grazie a questa donazione ora la sala del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, che già vanta una delle collezioni più estese di opere di De Pisis a livello nazionale, espone sotto allo stesso tetto capolavori unici del calibro di Picasso, Music, De Chirico, Guttuso, Morandi, Cadorin, Tomea, e Kokoschka, raccolti in parte da Mario Rimoldi in soli cinquant'anni.

Fino al 15 aprile inoltre nello stesso museo si potrà visitare l'esposizione Figure Maschili nel Museo Mario Rimoldi: un itinerario a tema che illustra la storia della figura maschile nell'arte. Veri gioielli da scoprire sono il Moro di Haarlem e il Soldatino francese di De Pisis.

Hotel