2015-08-07

I comuni delle Dolomiti tra i più belli d'italia

7 agosto 2015 - Secondo un sondaggio effettuato dal 16 giugno al 7 luglio alcuni comuni delle Dolomiti - Bressanone, Rovereto, Merano e Belluno - sono stati scelti come migliori mete nella classifica dei 10 Top Travel Italiani 2015 realizzata da Hotel Info. 6500 persone hanno partecipato al concorso on line per votare quale secondo loro fosse il più bello e il più amato comune italiano con meno di 60.000 abitanti.

Il vincitore è stato Faenza. Seguito da Bressanone al 2^, Rovereto al 3^, Merano al 4^ e Belluno al 5^ posto.

Bressanone è stata scelta soprattutto per il Duomo, severo ed imponente e per la particolarità dei Mercatini di Natale molto amati dai turisti in visita.

Rovereto è stata inserita grazie alla bellezza del suo Castello, fortificazione tardo medievale davvero imponente. Per il Mart, il Museo di Arte Contemporanea e per le piste ciclabili.

Anche Merano rientra tra i dieci comuni più belli d'Italia. La città termale affascina per il Kurhaus in perfetto stile liberty, che ospita il Merano Wine Festival, i mercatini di Natale sul Lungo Passirio e per le sue Terme.

Belluno si è posizionata al quinto posto, lasciandosi dietro Bassano del Grappa, Fiesole, Matera, Sirmione e Castel San Pietro Terme. Situata nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, si trova a metà strada tra le imponenti montagne e Venezia.
Il centro storico poi è a "misura di passeggiata": in pochi minuti si possono raggiungere tutte le attrattive principali, come Palazzo Rosso (il comune) in stile neogotico ricostruito nel 1876 da Giuseppe Segusini con all'interno affreschi di bellunesi illustri, oppure la Prefettura (detta Palazzo dei Rettori) sede dei rettori veneziani che governarono il territorio dal 1404 al 1796. Piacciono anche le manifestazioni come quella di novembre dell'Ex tempore di scultura.

Hotel