from 2011-10-20

Ecosistema Urbano: Bolzano e Belluno premiate

Stilata la classifica delle migliori città italiane. Secondo la ricerca Ecosistema Urbano, promossa da Legambiente e Sole 24 Ore, sono da premiare le città di Venezia, Bolzano e Belluno. La ricerca, giunta alla XVIII edizione, ha valutato 104 comuni capoluogo di provincia attraverso questionari e interviste dirette.

Secondo quanto emerso, Bolzano si attesta al primo posto tra le città medie, mentre Belluno è al primo posto fra i piccoli centri.

La città di Bolzano nell'ultimo anno è migliorata in quasi tutti gli indicatori utilizzati nello studio, sopratutto per quel che riguarda minimi livelli di polveri sottili; politiche energetiche; recupero dei reflui; e leggero aumento nella raccolta differenziata.

Belluno conferma i buoni risultati ottenuti anche negli anni scorsi. In particolare, si individua un miglioramento nella riduzione del biossido di azoto e delle polveri sottili; una buona efficienza nella depurazione dei reflui, nelladi produzione dei rifiuti urbani e nella raccolta differenziata.

Hotel