from 2013-09-18

Delegazione di Belluno del FAI: due eventi a settembre

18 settembre 2013 - Il 20 settembre alle ore 18.00 la Delegazione di Belluno del FAI - Fondo Ambiente Italiano incontrerà i cittadini presso il Centro Sociale di Tambre, presentando le attività in calendario per l'autunno. Due di queste attività, la visita al Museo Casa dell'Alchimista di Tambre e al Museo di Storia Naturale di Chies d'Alpago e la presentazione del volume "Sulla Strada Regia di Alemagna" di Monia Franzolin a Belluno, sono già previste per la fine di questo mese.

Domenica 22 settembre alle ore 15.00 la visita al Museo Casa dell'Alchimista condurrà i partecipanti e amici del FAI alla scoperta di Valdenogher, piccolo angolo dell'Alpago, attraverso un esempio eccezionale di edilizia storica locale e il misterioso mondo dell'Alchimia. Presso il Museo di Storia Naturale, allestito nell'ex Scuola Elementare di Chies d'Alpago, i visitatori potranno invece ammirare tutta la ricchezza naturalistica del territorio bellunese.

Il 24 settembre, in occasione de "I Martedì del FAI", la dottoressa Monia Franzolin presenterà presso la Sala Bianchi di Belluno alle ore 17.30 la sua tesi di laurea "Sulla Strada Regia di Alemagna" diventata ora un volume acquistabile, cercando di illustrare come una strada (in questo caso la via di collegamento tra la Repubblica di Venezia e la Germania) non sia solo un mezzo per attraversare i territori, ma anche uno strumento per conoscere da vicino storia e sviluppo di un microcosmo.