from 2013-03-12

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è tra i preferiti

12 marzo 2013 - È ciò che emerge dall'ultima edizione della BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano - grazie al rapporto "Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo" presentato dalla Fondazione Univerde in collaborazione con IPR Marketing. La ricerca annuale condotta su 1.000 italiani e iniziata nel 2011, si propone di individuare le preferenze degli italiani in materia di ecoturismo e di valutare quanto essi conoscano i nostri parchi e le riserve naturali del nostro territorio.

È risultato che un gran numero di italiani sa cosa significa il termine "turismo sostenibile" (61%) e che una grossa fetta (76%) ritiene che tale forma di vacanza sia ancora poco praticato nel nostro paese. Un piccolo 4% ritiene che questa tipologia di turismo sia un freno per lo sviluppo economico delle zone turistiche.

Nella classifica dei parchi più visitati, il nostro Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si riserva il quarto posto, ed è al secondo posto dei più apprezzati, preferito in gran parte da chi risiede al Sud e nelle isole.

Frutto di tale simpatia, che conforta sia il Presidente che il Direttore del Parco, è sicuramente la bellezza e l'unicità del paesaggio bellunese nonché l'intenso lavoro portato avanti negli ultimi anni dalle autorità locali per far conoscere questo prezioso tesoro naturale, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Hotel