from 2011-11-07

Alto Adige: migliore meta invernale 2012

Alto Adige, il meglio per chi ricerca il top per le proprie vacanze invernali. E' questo quello che è emerso dall'ultima ricerca dell'Osservatorio italiano del turismo montano, che individua tendenze e previsioni per la nuova stagione invernale 2011-2012. Tra le mete preferite, Val Gardena e Alta Badia.

L'indagine evidenzia in particolare alcune "novità", che premiano l'Alto Adige: crescono gli sciatori amatoriali, quelli cioè che ricercano per le proprie vacanze invernali località che sanno coniugare ottime piste ed impianti con molteplici possibilità di svago e divertimento. E crescono gli ego-sciatori, quelli cioè che vogliono "stare in vetrina", che preferiscono frequentare località culto nei mesi di maggior affluenza e che danno massima importanza alla propria attrezzatura e alla località.

Secondo quest'ultimo parametro, tra le preferite ci sono Corvara ed Ortisei in Alto Adige, l'intramontabile Cortina d'Ampezzo nel Bellunese e Madonna di Campiglio in Trentino.

L'Alto Adige si conferma al vertice delle classifiche anche per quel che riguarda le località più attrattive, quelle che investono continuamente sull'innovazione e sul restyling: tra queste Brunico, premiata per la sua nuova pista riservata solo agli sci club, per la nuova cabinovia con sedili in pelle riscaldati; Ortisei, con un nuovo impianto; Corvara per l'ammodernamento degli impianti.

Hotel