from 2010-11-16

Nasce il nuovo formaggio Dolada del Cansiglio

È nato un nuovo formaggio d'èlite in Alpago-Cansiglio: è il Dolada, che domenica 14 novembre è stato premiato alla Camera di Commercio di Belluno come miglior formaggio mezzano e che è stato inserito nel menù della National Gallery di Londra.

Il Dolada, formaggio biologico al 100%, nasce dalla collaborazione tra lo chef stellato Riccardo De Prà, che insieme alla sua famiglia gestisce lo storico locale di Plois di Pieve d'Alpago e il nuovo Dolada London aperto a Mayfair nel cuore di Londra, e il centro Caseario del Cansiglio.

Da questa sinergia è nato l'eccellente formaggio a latte crudo non pastorizzato che ha già avuto importanti riconoscimenti: domenica ha vinto il primo premio come miglior formaggio a media stagionatura indetto dalla Camera di Commercio che metteva a confronto le latterie e le malghe delle Dolomiti e della vallate bellunesi. Ed è stato scelto per i buffet della National Gallery.

Un formaggio che cambia gusto a seconda delle stagioni: se è prodotto con il latte del pascolo estivo esprime un sentore di erbe, mentre se è prodotto con il latte invernale, i profumi predominanti sono quelli del fieno. Questo nuovo formaggio di nicchia verrà distribuito nei ristoranti e nelle gastronomie di alto livello.