von 04.07.2013

MUSE: il nuovo Museo delle Scienze a Trento

4 luglio 2013 - A Trento si inaugura la nuova sede del Museo delle Scienze: grazie ad un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, a partire dal 27 luglio cittadini e turisti possono visitare un nuovo spazio aperto denominato MUSE che si propone di ripercorrere la relazione tra uomo e ambiente. La nuova sede del museo, progettata da Renzo Piano, prevede una struttura architettonica moderna che richiama le linee delle montagne circostanti, realizzata nel totale rispetto dell'eco-sostenibilità. Oltre 12.000 mq di superficie che offrono un nuovo modo di visitare il museo e che tracciano un percorso da seguire verso il risparmio energetico, l'economia verde e la biodiversità.

Inoltre, il nuovo MUSE include 3.700 mq di mostre permanenti, 200 mq di area bambini, 600 mq di serra tropicale, 800 mq di laboratori di ricerca e altrettanti di biblioteche archivio, mondi virtuali e installazioni interattive oltre che la più grande mostra di dinosauri dell'arco alpino: un vero paradiso per piccoli e grandi esploratori.

Per festeggiare la nuova apertura, il museo in collaborazione con National Geographic Italia ha lanciato il progetto "Scatta il MUSE!" che permette agli appassionati di inviare al museo immagini che ruotano attorno ai temi montagna, esplorazione, avventura, geologia delle dolomiti, futuro, globalizzazione, sostenibilità, innovazione, storia della vita, ricerca, scienza.