von 28.10.2015

Ecosistema Urbano: premiate Trento e Belluno

28 ottobre 2015 - È stata pubblicata la ricerca promossa da Legambiente, e promossa da Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, che si occupa di analizzare la vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani. Tra le città delle Dolomiti vengono premiate Trento, che si piazza al secondo posto, e Belluno, al terzo. Subito dopo, al quarto posto si posiziona Bolzano.

Belluno, quest'anno, è stata battuta da Trento che ottiene un punteggio di 76,39 punti contro i 73,89 di Belluno (su un punteggio massimo di 100).

5 i componenti ambientali analizzati, aria, acqua, mobilità, rifiuti ed energie, suddivisi in 18 parametri. Belluno, ottiene ottimi punteggi in merito a qualità dell'aria e produzione di rifiuti. Trento, invece, ottiene punti nella raccolta e differenziazione dei rifiuti.

Bolzano ottiene il quarto posto, ma si differenzia da tutti gli altri capoluoghi di provincia per essere l'unico in cui gli spostamenti in città avvengano per la maggiore con i servizi pubblici: solo il 30% degli spostamenti urbani avviene con mezzi privati motorizzati.