21.03.2017

Art and Ciocc: cioccolato nelle piazze a Trento

A Trento si prevede un weekend assai dolce con la kermesse più golosa d’Italia: Art and Ciocc. Dal 24 al 26 marzo in Piazza Battisti e in Piazza Lodron si troverà una vera e propria galleria d’arte del cioccolato artigianale di alta qualità con una fabbrica di cioccolato e un laboratorio per i più piccoli.

La manifestazione di Art and Ciocc è un tour costituito dai più prestigiosi maestri cioccolatieri del nostro Paese e dedicato interamente al mondo del cioccolato. E’ un evento itinerante nato nel 2008 e che fino ad oggi è stato ospitato in circa 40 città italiane, tra cui anche Trento.

Gli appassionati di cioccolato potranno scoprire nuovi dolci sapori in un gustoso viaggio fatto prelibatezze come i cannoli siciliani, i cuneesi al ruhm, il cioccolato di Modica o i cremini di Perugia. Non mancheranno poi delicate creme spalmabili, cioccolatini alla birra, liquori di cioccolato, choco kebab e altre specialità. Oltre all’aspetto culinario Art and Ciocc tiene molto alle espressioni artistiche. Infatti, il cioccolato verrà presentato in forme innovative e originali tra cui: scarpe, borsette, pupazzetti, una tazza di caffè e attrezzi da lavoro.

Una delle particolarità dell’edizione di Trento sarò il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolato”, ovvero una fabbrica di cioccolato con veri macchinari per illustrare il processo di lavorazione delle fave di cacao fino ad arrivare alla tavoletta. A spiegare il percorso ci saranno i Maestri cioccolatieri Maurizio dall'Agnese e Mauro Morandin.