von 12.01.2017

Laghi ghiacciati: ecco dove pattinare!

Nelle ultime settimane anche in Italia l'inverno si sta facendo sentire con temperature assai basse. Grazie a questo fenomeno molti laghi del Trentino - Alto Adige e del Bellunese si sono ghiacciati dando un'incredibile possibilità, a residenti e turisti, di provare il pattinaggio su ghiaccio. Solamente gli specchi d'acqua di dimensioni medio-piccole hanno uno strato abbastanza solido per poterci camminare sopra, ma il divertimento è assicurato!

Nel Trentino, a circa mille metri ad ovest del monte Bondone, si trova il lago di Lagolo che, da inizio gennaio, ha iniziato a ghiacciare grazie all'aria fredda proveniente dal Garda. Presso il lago di Santa Colomba - tra Albiano e Civezzano - si può solcare la lastra di ghiaccio già da metà dicembre. Ci si può divertire anche sul lago di Lamar, poco distante dalla Paganella. Come se non bastasse, nei dintorni di Baselga di Pinè il lago della Serraia regala magiche emozioni. Altri specchi d'acqua che si sono ghiacciati si trovano nella zona di Lavarone.

Nel territorio bellunese, principalmente nelle Dolomiti, si sono ghiacciati il lago di Misurina, il lago sul Passo Fedaia e il lago di Alleghe.

In Alto Adige si possono provare forti emozioni sul lago di Resia - in Val Venosta - e sul lago di Dobbiaco.
Sul lago di Braies dell'Alta Pusteria, da qualche giorno, si può camminare sopra uno strato di neve.

Hotel