von 19.07.2011

Transacqua: qualità e armonia con la natura

Transacqua, piccolo comune di 2.190 abitanti del Primiero in provincia di Trento si è imposto lo scorso anno, assieme a Grado, nel concorso nazionale "Comuni fioriti", ottenendo il punteggio massimo. A breve, parteciperà all'evento internazionale "Entente Floreale" 2011, un concorso che premia le piccole località che si impegnano a rispettare la natura e a garantire una buona qualità della vita.

Per alcuni giorni, non sarà raro incontrare passeggiando per le vie di Transacqua, gli 11 giurati del concorso intenti a valutare numerosi aspetti: non solo la bellezza, l'armonia e la pulizia di piazze e strade, ma anche attenzione all'ambiente, alla qualità della vita e al risparmio energetico.

Tutti elementi che ben si riscontrano nell'abitato di Transacqua. Sopratutto in tema di ecologia, sono attivate due importanti soluzioni: l'illuminazione pubblica a led e la centrale Ecotermica che produce calore con gli scarti del legno. Ovviamente, non mancheranno valutazioni anche su fiori e piante e la loro distribuzione nel centro urbano.