Trail running

Primiero Dolomiti Marathon - 42K

Schwierigkeitsgrad:

Difficile

Länge:

42 km

Höheunterschied:

2621 m

Stunden:

09:00

Min Höhe:

725 m

Max Höhe:

1688 m

Questo è l'itinerario della maratona Primiero Dolomiti Marathon. Il percorso si snoda dalla Val Canali, passando per San Martino di Castrozza, il lago di Calaita con l'arriva nel centro di Fiera di Primiero.

Nello specifico, il percorso parte da Villa Welsperg, località di Val Canali, e si va in direzione nord verso la località Piereni. Dopo una svolta verso sinistra, si prosegue verso le località Tais, Polina e Strina e, attraversando dei verdi boschi e prati, si giunge in località Dagnoli. Da qui si lascia la strada asfaltata e si prosegue per strade forestali e sentieri di montagna fino alla rinomata San Martino di Castrozza. In questo tratta si passano le località di Ronzi e Malga Val di Roda. Dopo aver un tratto di circa 17 km si lascia San Martino di Castrozza e si prosegue in direzione Crel per raggiungere il lago di Calaita.

Al 25 km dalla partenza finalmente si incontra il lago di Calaita, uno delle più belle località di Primiero. Passato il paesino vicino al lago ci si dirige attraverso sentieri e strade forestali verso il Passo Gobbera. Successivamente si imboccare la Via Nova, vecchia strada romana, che porta su una mulattiera in leggera discesa fino al centro di Fiera di Primiero.

L'itinerario ha un livello difficile poiché nei primi 15 km ha un dislivello positivo di 800 m circa, mentre nei successivi 10 si aggiungono altri 400 m di dislivello positivo. Una volta raggiungo il lago di Calaita, oltre il 25 km, si dovranno percorrere 1200 m di dislivello negativo.

E' consigliabile eseguirlo avendo ben chiari i propri limiti fisici.