Spezialitäten

Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra

Stunden:

01:00

La "Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra", un paesaggio variegato caratterizzato dalla presenza del torrente Avisio, ancora di selvaggia bellezza, dove l'ubicazione dei villaggi è posta al confine tra la campagna e il bosco su depositi di natura alluvionale. Un esempio interessante di simbiosi tra uomo e natura è costituito dai terrazzamenti, ovvero ampi gradoni sui quali i vigneti hanno trovato un fortunato habitat, rappresentativi dell'intelligenza umana sull'asperità della natura.

Un'altro aspetto rilevante e curioso di questa zona è la presenza di masi, in gran parte rinnovati, testimoni di un'antica fase di colonizzazione germanica che nel Medioevo conobbe il suo massimo sviluppo.
Fiore all'occhiello è il Müller Thurgau che in Valle di Cembra ha trovato il suo luogo di elezione. Altri importanti vini sono il Nosiola, il più antico vitigno bianco autoctono del Trentino e lo Chardonnay, ottima base per lo spumante Trento Doc metodo classico. Non si può inoltre dimenticare la grappa, un distillato antico di lunga tradizione.

Rilevante è la presenza di salumi tipici: dalla lucanica secca della Valle di Cembra alla carne salmistrada o fumada (affumicata).

Ogni giovedì, a partire da metà giugno e fino agli inizi di settembre, si organizzano itinerari nel cuore del Trentino per visitare gli angoli più significativi di questa terra.