Spazierritten

Trekking cavallo: Pian Cansiglio-Valmenera

Schwierigkeitsgrad:

Leich

Länge:

24 km

Höheunterschied:

500 m

Stunden:

06:00

Percorso: Pian del Cansiglio-Pich-Valpiccola-Palughetto-Tiriton-Canaie-Pian Rosada-Valmenera-Pian del Cansiglio

Difficoltà: Facile, solo un breve tratto con fondo pietroso da affrontare a piedi
Periodo consigliato: Da giugno a settembre

Lasciamo la S.S. in corrispondenza al Rifugio S. Osvaldo e prendiamo la pista che risale il prato.
Attraversiamo, quindi, una zona di pascolo e, dopo circa 2 Km raggiungiamo la località I Pich; prendiamo a sx lungo il sentiero contrassegnato con la "Q", che si fa, ora più ripido e sconnesso: proseguire a piedi fino ad una strada "bianca". Stiamo ora sulla strada detta "Strada del Taffarel", sentiero naturalistico "F". Prendiamo a dx e percorriamone un tratto, fino alla strada asfaltata, quindi pieghiamo verso la località Palughetto.
Prendiamo il sentiero che passa a lato della Casa Forestale, facente parte dell'Alta Via dei Silenzi (n.6). Giunti in prossimità della S.S. attraversiamola ed addentriamoci nella foresta. Poco più avanti troviamo una zona attrezzata per il pic-nic.
Ci inoltriamo, ora, lungo un suggestivo sentiero e che giunge al villaggio di Canaie; seguiamo, quindi la strada asfaltata pianeggiante fino a raggiungere Pian Rosada ed imbocchiamo a sx, a lato della sbarra, una strada sterrata.
Dopo circa 3 Km, oltrepassiamo una sbarra, giungiamo ad un bivio e prendiamo la rampa asfaltata che scende a dx, verso il Piano di Valmenera; la strada prosegue in una lussureggiante vegetazione.
Ad un bivio con sbarra, prendiamo la strada "bianca", che si disparte a sx: si costeggia una ex-riserva faunistica. Proseguiamo per il sentiero "A" e sconfiniamo in Friuli Venezia Giulia, giriamo a dx, poco oltre, e iniziamo a salire fino ad una strada "bianca", che ci condurrà a Pian del Cansiglio, a poca distanza dal punto di partenza.