Skitouren

Itinerario di sci alpinismo: Cima Rosetta - Col Verde

Schwierigkeitsgrad:

Difficile

Höheunterschied:

1234 m

Stunden:

01:00

Höhe min.:

1466 2700

L'itinerario è un classico per lo sci alpinismo, anche se le piste non sono sempre in buone condizioni. Infatti richiede neve stabile ed è condizionato dall'apertura della funivia Rosetta che non sempre è in funzione. Per intraprendere questo itinerario è necessaria la normale attrezzatura da sci alpinismo.

Descrizione: il punto di partenza è la stazione di arrivo della telecabina Col Verde - Rosetta. Da qui si può risalire il facile pendio che conduce alla vetta del Rosetta 2743 m e scendere nuovamente in prossimità della stazione. Prendere direttamente il breve pendio che porta al passo di Rosetta 2572 m. Al valico immettersi nel pendio che guarda direttamente sul Col Verde. Fare attenzione ad eventuali lastroni di neve. Si prosegue infilandosi in un breve canale sui 40°.
Se l'innevamento è scarso è consigliato tenersi a dx sotto il caratteristico contrafforte roccioso della Corona. Poco dopo spostarsi ancora a dx per immettersi su un vallone che scende direttamente sulla pista battuta del Col Verde. Poco prima di raggiungere la pista ci sono alcuni passaggi stretti tra le rocce con pendenza fino a 45° su alcuni tratti. In alternativa, continuare il traverso a dx fino a superare una specie di cresta e quindi scendere alla stazione Col Verde. Da qui rientrare a San Martino di Castrozza.