Skitouren

Itinerari di scialpinismo: Tacca del Cridola

Schwierigkeitsgrad:

Mediamente difficile

Höheunterschied:

1470 m

Stunden:

05:00

Il punto di partenza di questo percorso di sci alpinismo è a circa 2 km da Lorenzago di Cadore, verso il passo della Mauria. Si seguono le indicazioni per la strada Rif. Giaf sulla SS52. Il percorso è un itinerario ad anello con esposizione sud-est, che tocca il Rif. Giaf, la Forcella Scodavacca, la Tacca del Cridola e ritorno. Si consiglia di portare con sè anche i ramponi perchè da Forc. Scodavacca, soprattutto se la neve è dura bisogna portare gli sci sullo zaino e calzare i ramponi. L'itinerario è affascinante soprattutto per la discesa dalla Tacca del Cridola lungo la valle omonima: la neve è sempre polverosa, anche in primavera inoltrata. Si arriva

sotto i tornanti del passo Mauria qualche chilometro prima di Lorenzago

di Cadore.

     

Salita: per la strada che conduce al rifugio Giaf. Si segue poi per circa 400 m il sentiero estivo e, giunti alla base del canalone che parte dalla cresta Valonùt, lo si risale alcune centinaia di metri (ciò serve ad evitare il bosco fitto) e poi ci si sposta verso sinistra a riprendere il sentiero. Nel bosco più rado e seguendo il tracciato estivo fino alla Forcella Scodavacca. Infine si risale direttamente per il ripido canale della Tacca.

Discesa: per il medesimo canalone con passaggi ripidi e spesso obbligati; poi facile e divertente per il restante tragitto.