Radsport

Pedalando nel Bellunese: attraverso Val Canali, Valle del Mis, Sedico fino a Belluno

Schwierigkeitsgrad:

Mediamente difficile

Länge:

73 km

Höheunterschied:

600 m

Stunden:

Dalla Ritonda in (Val Canali TN) si scende lungo la stradina della Val Canali. Dopo 2 km si svolta a sx; al bivio seguente si svolta a sx, ed al 2° tornante si imbocca il sentiero sulla dx. Una volta ricollegati ad una stradina si segue verso dx e sbucati sulla strada asfaltata si procede a dx verso il Passo Cereda. Qui giunti si prende in direzione Malga Fossetta e arrivati ad un bivio si prosegue a sx (superando una sbarra). Si seguono poi le indicazioni per Sagron, ed una volta giunti si segue a sinistra in direzione Mis, e poi in direzione Gosaldo, Zavat. Arrivati a Gosaldo si prosegue a destra in direzione Rivamonte, e successivamente verso Tiser.

Si attraversano poi gli abitati di Curti, Incasal, Lambroi e si giunge a Bitti, dove al successivo bivio si prosegue a sinistra e si prosegue lungo la strada della valle del Mis. Oltrepassata la diga si prosegue verso Regolanova, Mas, e poi verso Belluno, ed al successivo bivio si segue in direzione Sedico. Arrivati all'altezza di un deposito di macchine operatrici (Cater Meccanica), si svolta a dx ed al bivio seguente si prende la sx. Si continua dritti e poi a dx in direzione del torrente Cordevole.

Seguiamo l'argine ed arrivati ad un bivio percorriamo la strada sterrata sulla dx, e al successivo quadrivio si procede a destra; arrivati nei pressi di una chiesetta si procede ancora a destra. Si attraversa poi il centro di Sedico dirigendosi poi in direzione Villiago, Triva, Pasa. Arrivati ad un quadrivio si procede a sx (Villiago). Dopo un paio di chilometri ci si immette sulla S.S. in direzione Belluno, e si imbocca una stradina sterrata sulla dx, che ci porta all'abitato di Salce. Si prosegue a sx ed al successivo bivio si prende a dx; si attraversa l'abitato di Salce ed immediatamente prima dell'asilo si svolta a dx. Si passa sotto un ponticello, si svolta a sx e ad un successivo bivio si prosegue a dx; si prosegue arrivando a Belluno.

Giunti qui si prende in direzione Nevegal, si attraversa il ponte sul Piave e si prosegue in direzione Trento, Feltre. Dopo 71,1 km dalla partenza si arriva ad un bivio e si gira a sx in direzione Anconetta (Ristorante al Borgo); al successivo bivio, si svolta a destra, poi si prosegue dritti ed al bivio con fontana si procede a sinistra. Al successivo bivio si prende a dx e si arriva poi all'azienda agrituristica Mirandola.

Partenza: Val Canali (TN) - Ritonda
Commento: per escursionisti con una certa esperienza