Klettern

Stunden:

Tipo: arrampicata classica
Difficoltà: II

Descrizione:
dietro al Rifugio Tuckett, nella parte più a sinistra della parete del Castelletto, si nota un profondo camino, leggermente obliquo da destra a sinistra, che porta su una spalla a ovest del Castelletto e che stacca dal massiccio principale un ardito torrione, detto Figlio del Castelletto. Dal rifugio su sentiero, si sale in pochi minuti all'attacco del camino. Lo si sale interamente fino alla "gran cengia detritica" che taglia tutta la parete sud del Castelletto. Raggiunta per un breve canale una sella sulla cresta ovest, si segue il sentiero che sale per un breve tratto lungo la cresta e da una spalla detritica si prende una "cengia battuta" che riporta nella parete sud del Castelletto. La si segue fin nella parte più a est della parete, ove questa è meno ripida e gradinata. Oltrepassato uno spigolo giallo si abbandona la cengia e si riprende a salire per facili ma ripidi gradini, obliquamente verso destra in direzione di un grande "naso" di roccia sporgente al margine destro della parete. Si traversa verso destra, fin sotto il "naso" e subito prima di esso, per un ripido caminetto, ci si riporta a sinistra su rocce gradinate. Si sale ora di nuovo un po' verso destra fino alla piccola e marcata spalla est della cresta sommitale. Da questa, con il sentiero che segue la cresta est, si raggiunge la vetta.