Tesimo

 

Tesimo è una graziosa località turistica situata su un altopiano soleggiato sopra la Valle dell'Adige, nell'area turistica di Merano e dintorni. Immersa in un incantevole paesaggio di frutteti, castagni e castelli, Tesimo è la destinazione ideale per chi cerca la tranquillità e il relax nelle Dolomiti, tra passeggiate nella natura e nella storia e degustazioni di prodotti locali.

La località di Tesimo in Alto Adige offre un'ampia scelta di percorsi escursionistici tra i rilievi dolomitici attorno a Merano. Dalle piacevoli passeggiate su tracciati pianeggianti, al trekking ad alta quota, Tesimo soddisfa le esigenze di tutti gli amanti della vacanza attiva.
Molto suggestivi e adatti alla famiglia sono i sentieri tematici attraverso l'area vacanze Tesimo-Prissiano, come il percorso internazionale del feltro artistico a Tesimo e il percorso naturalistico Vorbichl a Prissiano.

Da visitare a Tesimo e nei dintorni di Tesimo vicino a Merano sono i sei castelli principeschi, tra i quali spicca Castel Katzenzungen dove si trova il "Versoaln", la vite più grande e antica del mondo. Di grande interesse sono anche le tante chiese e cappelle, come la chiesetta di Sant'Ippolito che sorge su uno degli insediamenti preistorici più importanti dell'Alto Adige.

Il caratteristico paesaggio di boschi di castagni testimoniano l'importanza che ancora oggi ha la castagna nella località di Tesimo. Ad ottobre e novembre, infatti, i paesi di Foiana, Tesimo e Prissiano festeggiano questo frutto con la rassegna "Keschtnriggl" dove si possono degustare numerose delizie culinarie.