von 27.03.2014

Tempo di asparagi: il tour gastronomico "faidate" di primavera

27 marzo 2014 - È Primavera, tempo di asparagi e sulle Dolomiti spuntano gli eventi gastronomici dedicati alla "verdura reale" (così chiamata in Germania). Chi ama l'asparago non può sottrarsi: un tour gastronomico faidate in Alto Adige è fin troppo facile da organizzare.

Si comincia il 3 aprile con l'evento "Tempo di asparagi" a Bolzano e dintorni nella cosiddetta zona del "triangolo degli asparagi": Terlano, Vilpiano, Settequerce. Da Bolzano, la prima tappa è Settequerce, per poi raggiungere Terlano e la sua Cantina, dove gustare una piatto di asparagi e un bicchiere di Sauvignon di Terlano, e infine arrivare a Vilpiano. Ogni tappa può essere gustata a pieno...la rassegna dura fino al 31 maggio.

Il 14 aprile il tour può proseguire verso le "Settimane degli asparagi" a Nalles, vicino a Merano. Asparagi verdi, bianchi, tritati, interi: presso i ristoranti della zona l'ortaggio si ritrova in ogni creazione culinaria, dall'antipasto al dessert. Se la pancia è troppo piena, l'evento propone bellissime escursioni nella natura.

L' ultima tappa è nel "Tempo di asparagi" a Castelbello in Val Venosta. Dalla raccolta alla cucina: a Castelbello la primavera è dedicata alla raccolta dell'asparago, quindi la freschezza del prodotto è assicurata. Dall'11 aprile al 22 maggio si può godere degli eventi gastronomici più diversi e dei paesaggi dolomitici in fiore.

Hotel