von 30.05.2012

Riapertura estiva del Messner Mountain Museum Ortles

Domenica 27 maggio ha riaperto in tutto il suo splendore il MMM Ortles. Il museo è situato a Solda, a 1900 metri di altitudine, e allestito in una recente costruzione sotterranea. Reinhold Messner descrive in questa esposizione la paura del ghiaccio, dei leoni delle nevi, del buio e del terzo polo.
Il tema della mostra è rivolto al ghiaccio, raccoglie un ampia serie di dipinti con scenari dell'Ortles, ci sono anche ben due secoli di storia di attrezzi da ghiaccio, il mondo dello sci e le esplorazioni ai poli. Poco distante si può visitare anche il mini museo "Alpine Curiosa", con ingresso libero.
Il museo rimarrà aperto fino alla seconda domenica di ottobre dalle ore

14 alle ore 18, mentre nei mesi di luglio e agosto dalle 13 alle 19.

Inoltre nel pomeriggio di mercoledì 30 maggio Reinhold Messner sarà al Messner Mountain Museum Ripa nel Castello di Brunico per presentare la nuova esposizione e la serie di eventi rivolti al popolo degli Sherpa. Gli Sherpa sono portatori dei pesanti bagagli degli alpinisti, ma anche abili guide d'alta montagna che vivono nelle zone del Nepal.
La mostra vi permetterà di scoprire, insieme ai diversi eventi estivi in programma, l'intrigante storia e cultura di questo popolo. Nel mese di agosto saranno presenti al castello anche quattro rappresentanti di questa popolazione che mostreranno la loro vita e le loro tradizioni religiose.