Piste e discese per slittini

Un'avventura da non perdere per chi ama la neve è sicuramente una discesa in slittino, uno dei più classici e tradizionali piaceri invernali che appassiona grandi e piccini. Da sempre mezzo di trasporto nel nord Europa, lo slittino è oggi non solo divertimento, ma anche una vera e propria disciplina sportiva che porta gli atleti a sfrecciare sulle piste ghiacciate.

A livello amatoriale, la discesa in slittino, seppur con le dovute precauzioni, è entusiasmante e senza effetti collaterali. In questi ultimi anni è ritornato molto in voga non solo nei bambini, tanto che quasi tutti i comprensori sciistici delle Dolomiti possiedono delle piste riservate alla discesa con lo slittino e il bob, servite da impianti di risalita e a volte illuminate per le discese in notturna.

Ecco un elenco dove poter trovare piste e discese per bob e slittino:
Alto Adige
Obereggen - pista Malga Epircher-Laner Alm
Plan Passiria - Pfelders dalla malga Grünboden
Val Gardena - Ortisei: inizio dal Rifugio Raschotz
Valli di Tures e Aurina - Speikboden: pista Rodelbahn e la pista Malga Weizgruber
Klausberg - Cadipietra, Pista da slittino S. Giovanni-Kottersteg.
Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria) - Sesto: Klammbachalm, Signaue e a Moso la pista inizia a fianco dell'arrivo della cabinovia di Croda Rossa, San Candido: Baranci, Val Campo di Dentro dal parcheggio "Gweng", Bagni di San Candido, Dobbiaco: "Monte Rota".
Valle Isarco - Luson: pista naturale "Lusner Almenweg", Campo di Trens/Val di Vizze: Smudres, Colle Isarco: Zirago e Allriss, Racines: Racines, Atscherwiesen, Stadlalm Val Ridanna, Waldeben, Reifenegg.
Val Senales: dalla Baita Lauzaun, Madonna di Senales - Mastaunhof dalla malga Mastaun. Reinswald - Val Sarentino: la Reinswalder Wiesn.
Rio Pusteria: Jochtal a Valles, Malga Fane a Valles.
Carezza: pista "Hubertus" , "Lago Negro”. Nova Levante: Pentner Säge - Parcheggio "Planggn Brugg".
Nei dintorni di Bressanone: Piana di Campo/S. Leonardo, Spelonca/Scaleres a Varna, Valcroce-Baita "Rossalm", Caredo/Maso Perlungerhof- Monte Ponente.
Monte Cavallo: da Monte Cavallo a Vipiteno.Maranza: Pista naturale staz. Intermedia - staz. a valle Gitschberg, Rifugio Moser nella valle d'Altafossa, Fundres in Val di Fundres.
Bressanone: RudiRun Plose da Valcroce a S. Andrea, è la pista più lunga dell'Alto Adige.
Plan de Corones: pista Trattes - Bagni Pervalle – Casola, Taistner - Vorderalm a Tesido. Valdaora di Sopra/ Malga Brusada – Brunst. Tesido/ Malga di Tesido, Anterselva/ Malga Steinzger, Val Casies/ Malga Stumpfalm, Perca/ Vila di Sopra.
San Martino in Badia: Borz-Fornella, Do Juvel-Longiarù.
Sciliar - Alpe di Siusi: Pista Molignon - Tirler: a Saltria, Pista Zallinger, Pista Bullaccia, Pista Tuffalm sopra il lago di Fié.

Hotel