Sci di fondo in Val di Fiemme

In Val di Fiemme ci sono 150 km di percorsi da sogno per i fondisti, suddivise fra i centri del fondo di Lavazè e del Lago di Tesero, e gli anelli di Bellamonte e dei paesi situati nel fondovalle nei pressi del passaggio della pista della Marcialonga.

Il centro del fondo di Lavazè è da sempre un punto di riferimento per chi ama lo sci di fondo, con i suoi oltre 80 Km di piste, riesce a soddisfare sia lo sciatore esperto che il principiante. Facilmente raggiungibile dai principali centri della regione ed a pochi chilometri dalle uscite autostradali, è dotato di numerose strutture quali una sala sciolinatura, uno spogliatoio con annessi servizi e docce, una capiente sala adibita per le premiazioni e un ampio parcheggio. L'impianto di innevamento artificiale consente di sciare da fine novembre ad inizio aprile. Il centro fondo è collegato con Occlini, località poco più in alto. Da Lavazè, è possibile raggiungere il centro del fondo di Aldino ed il famoso Santuario di Pietralba.

Il Centro Fondo di Tesero Lago offre 18 km di piste perfettamente innevate, grazie all'innevamento programmato, adatte a tutti, dagli esperti ai principianti. Qui si sono disputati per tre volte i Campionati del Mondo di Sci Nordico nel 1991, nel 2003 e nel 2013. E' inoltre collegato con la pista della Marcialonga e dispone di diversi servizi, come parcheggio, spogliatoio, scuola sci e docce. Un potente impianto di illuminazione permette anche di sciare la sera.

Molto apprezzati, infine i tracciati che costeggiano i boschi di larice e abete nei pressi di Bellamonte e lungo gli anelli di Predazzo, Ziano, Masi di Cavalese e Molina collegati con il mitico tracciato della Marcialonga.

Hotel