17.07.2015

Riapre la Certosa di Vedana: evento e film

17 luglio 2015 - Riapre dopo vent'anni la Certosa di Vedana. E lo fa in occasione di un importante evento per il territorio della provincia di Belluno e non solo: il Premio Pelmo d'Oro, dedicato alla montagna e a chi la ama. Il 25 luglio, quindi, i più fortunati avranno la possibilità di accedere alle sale della Certosa di San Marco a Vedana in comune di Sospirolo, monastero che fino all'anno scorso ospitava un gruppo di monache di clausura.

Dopo una lunga trattativa con l'ordine certosino di Farneta a Lucca, a cui fa capo Vedana, questo splendido e storico edificio del XII aprirà i battenti. Un'occasione da non perdere per ammirare gli interni di questo edificio.

Ma non solo, la Certosa di Vedana diventerà un set cinematografico per il nuovo film della Dual Frame Production, casa cinematografica del bellunese, che ha iniziato le riprese di un nuovo film ambientato nel periodo della Grande Guerra. Probabilmente, qui verrà rappresentato un fatto storico accaduto proprio in quegli anni all'interno della Certosa di Vedana: l'aiuto dei frati alle persone bisognose della popolazione e ai viandanti, con l'offerta della "menestra dei frati".