I castelli della Val Pusteria

La Val Pusteria è una delle zone turistiche dell'Alto Adige in cui si trovano moltissimi castelli e fortezze dalle caratteristiche più varie. Gli appassionati di cultura in Val Pusteria possono tuffarsi nella storia, scoprendo tra i panorami incantati delle Dolomiti antiche roccaforti come Castel Welsberg a Monguelfo, imponenti manieri, come il Castello di Rodengo, e storiche residenze che ora ospitano dei musei, come il Castello di Brunico.

Gran parte dei castelli della Val Pusteria si possono visitare con una guida come il Castello di Tures e il Castello di Rodengo, altri invece offrono la possibilità di poter partecipare anche a concerti e manifestazioni, come Castel Welsberg. L'antica fortezza di San Lorenzo di Sebato, Castel Badia, è invece diventato un romantico albergo dove trascorrere una vacanza speciale nelle Dolomiti.

In uno dei castelli della Val Pusteria, il Castello di Brunico, Reinhold Messner ha allestito il suo quinto museo - MMM Ripa, dedicato ai popoli della montagna. Negli ultimi anni, si sono aggiunti alla lista altri due Messner Mountain Museum, sempre dedicati alla montagna, alle imprese degli alpinisti e ai loro cimeli: il MMM Corones e il MMM Dolomites.

Hotel