06.10.2017

Art Climb: nuova palestra di arrampicata a Sedico

Dal primo di ottobre presso il Pala Ricolt di Sedico è aperta una nuova palestra di arrampicata. Gli ideatori e gestori del progetto sono due giovani ragazzi del bellunese e atleti di Coppa Italia e Coppa del Mondo di arrampicata: Francesco Vettorata e Silvia Cassol. Con la creazione di un’associazione, Art Climb a.s.d., sono riusciti a realizzare questo progetto tanto atteso.

Francesco Vettorata ha vinto la Coppa Italia 2016 ed è campione italiano in carica di arrampicata. Attualmente gareggia anche in Coppa del Mondo/IFSC Climbing Worldcup Men Lead e si posiziona al 18° posto del ranking mondiale all’inizio della stagione 2017/2018.
Silvia Cassol invece primeggia in nazionale femminile italiana e appartiene all'associazione bellunese Climband.

La nuova struttura è un impianto di scalata con la corda (lead) che si compone di ben 17 vie sviluppate in più di una decina di metri in altezza e con difficoltà che spaziano dal grado 4b all’8. La zona arrampicabile si divide in due: una parte verticale e una strapiombante. Nella parte più dritta ci sono 3 vie, di facile difficoltà, dedicate ai bambini e una per la specialità speed (percorrere in velocità tutta la parete fino al top). In quella strapiombante i gradi aumentano per dare la possibilità agli scalatori di migliorarsi e affinare la propria tecnica.

L’associazione sportiva Art Climb a.s.d. è nata con l’intento di far allenare bambini, ragazzi ed adulti e consentirgli di gareggiare nei maggiori campionati italiani e internazionali. Tra le attività principali ci saranno dei corsi la cui fascia minima di età parte dai 5 anni. Avendo una struttura innovativa aperta tutti i giorni, i giovani atleti potranno sviluppare l’arrampicata mediante il gioco, verranno coinvolti gruppi sportivi e si faranno giochi studenteschi scolastici. In più, gli arrampicatori più esperti avranno a disposizione una nuova location da frequentare liberamente (dal pomeriggio è aperta al pubblico).

Con la presenza di Francesco e Silvia, istruttori FASI, e di istruttori nazionali specializzati si potrà creare una squadra agonistica giovanile e assicurare un futuro all’arrampicata del Bellunese.

La filosofia di Art Climb non è basata sulla sola scalata su plastica, ma vuole trasmettere ai giovani bellunesi la cultura dell'arrampicata: non solo evoluzione del livello tecnico e atletico, ma anche conoscenza della storia e degli splendidi luoghi dove questo sport è nato, quali le falesie (in collaborazione con le guide alpine).

Le falesie non so altro che i siti naturali di roccia che fanno da cornice alle strutture indoor, oltre che essere luoghi di incontro tra atleti e appassionati. Con l’evoluzione trentennale dell’arrampicata, tra atleti e strutture, si è potuto portare questo sport ai Giochi Olimpici. Prima edizione a Tokyo 2020.

Orari della palestra

Dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 fino alle 21.30 presso il Pala Ricolt, via Villa 7 - 32036 Sedico (BL)

Corsi di arrampicata sportiva

- ETÀ DAI 5-6 ANNI: il corso verrà svolto sotto forma di gioco arrampicata, divertimento, sicurezza e sarà seguito da istruttori d’arrampicata qualificati.

- ETÀ DAI 7 AI 10 ANNI: i giovani riscopriranno gli schemi motori di base come la quadrupedia, la corsa, il salto e l’arrampicata. Il gioco arrampicata verrà affinato sempre in funzione graduale dei fondamentali tecnici, della conoscenza dei materiali e delle prime manovre e comunicazioni di sicurezza.

- ETÀ DAGLI 11 AI 15 ANNI: questo corso è un percorso dedicato ai giovani della scuola media, quindi orientato in maniera un po’ più specifica all’approccio all’arrampicata sportiva: conoscenza ambientale geografica con cenni storici, percorso graduale di affinamento tecnico e di fiducia reciproca nelle manovre; il tutto orientato a trasmettere la percezione avventurosa di un ricchissimo patrimonio che li circonda.

(Struttura d’avanguardia e conoscenza dei vicini luoghi di arrampicata indoor e outdoor)

- ETÀ DAI 15 AI 20 ANNI: un percorso dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole superiori. Per perseguire gli obiettivi enunciati nelle precedenti fasce di età, seppur con una metodica appetibile a questi ragazzi più maturi.

- ADULTI: un corso dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere il fantastico mondo dell’arrampicata.

Curiosità sull’arrampicata sportiva

Un anno fa, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il CIO (in francese Comité international olympique) ovvero il Comitato Olimpico Internazionale ha ufficializzato l’entrata dell’arrampicata sportiva alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020

Hotel