06.02.2018

Ces Trail Winter Challenge: nuovi percorsi per scialpinisti

Nella zona di San Martino di Castrozza, presso gli impianti Ces, nasce la prima rete sperimentale di percorsi dedicati allo scialpinismo in notturna. Ne sono stati realizzati due, entrambi aperti e tabellati, a formare un anello di livello medio/facile.

Questo progetto, ancora in fase sperimentale, è nato grazie alla collaborazione con la società proprietaria degli impianti di risalita. Da gennaio 2018 fino a fine marzo, solamente in giornate e orari ben definiti, gli amanti dello scialpinismo si possono allenare in notturna lungo alcune piste da sci dopo l’orario di chiusura giornaliero.

Entrambi i percorsi partono da Malga Ces, dove è stato installato un pannello informativo con le mappe dei percorsi e alcuni suggerimenti su come comportarsi durante la percorrenza in salita e discesa.

Ces Skialp Ring

È il nome del primo dei due tracciati. Si tratta di un anello di difficoltà media, con una lunghezza di 5.4 km e un dislivello in salita di 400 metri. Si sviluppa lungo la Valcigolera e la zona dello “Scavalco”.

Ces Skialp Vertical

Da Malga Ces il tracciato sale lungo la pista Coston e la Direttissima fino ad arrivare al bivio con la pista Sole. La lunghezza totale è di 1.51 km per un dislivello di 440 metri. Questo percorso è stato pensato per gli scialpinisti che fanno gare di Skialp.

Oltre alla creazione delle piste, è stato pensato anche un concorso. Entrambi i percorsi sono disponibili con i rispettivi nomi ufficiali come segmento sull’applicazione Strava, che registra le proprie performance sportive. A fine stagione invernale verranno premiati tutti gli Skialper che avranno percorso i due segmenti nel minor tempo possibile. Le premiazioni avverranno in occasione della Cena Sociale del gruppo locale di Skialper “i Piazaroi” a Malga Ces.

Orari di apertura

Dalle 16.45 alle 20.30
Aperto: Lunedì – Martedì – Venerdì
Chiuso: Mercoledì – Giovedì – Sabato – Domenica