17.07.2018

Incontri d’alt(r)a quota - Rifugi delle Dolomiti

Una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

3 appuntamenti nei Rifugi del Patrimonio Mondiale UNESCO. Due di questi sono già stati fatti: il 1 luglio 2018 al Rifugio Peitro Galassi al Monte Antelao e il 4 luglio al Rifugio Dal Piaz.

L’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri d’alt(r)a quota” nei rifugi si svolgerà invece il 25 agosto 2018 presso il Rifugio Antonio Berti al Popera, al cospetto del monte Popera. Come in ogni evento di “Incontri d’alt(r)a quota” sarà presente uno chef, anche in questo caso Chef Alessandro Gilmozzi, che proporrà degli assaggi tipici bellunesi per soddisfare ogni palato. Un’esperienza sensoriale arricchita dal profumo dei fiori, dalla morbidezza dell’erba, dai suoni del vento e dalle vedute mozzafiato.

Protagonisti i produttori della rete

Uno dei tanti obiettivi di questa rassegna di eventi è riservata agli ingredienti utilizzati nei piatti proposti al pubblico, messi a disposizione dai produttori della “Rete dei produttori e dei prodotti di qualità delle Dolomiti UNESCO”.

Questa rete, promossa dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vuole riunire i coltivatori e i produttori dell’agroalimentare già certificati o selezionati dai Parchi del territorio. Si tratta di un modo per valorizzare un’esperienza che sta coinvolgendo un numero crescente di agricoltori attenti alla qualità del loro prodotto, al rispetto della biodiversità del paesaggio e alla condivisione di queste buone pratiche con altri produttori.

Programma

25.08.2018 – Rifugio A. Berti al Popera
Produttori di qualità incontrano un grande chef
- Ore 09.30: partenza dal Rifugio Lunelli per una camminata botanica con lo Chef Alessandro Gilmozzi
- Ore 11.30: dialogo fra i produttori e lo chef – creazioni gastronomiche da degustare
- Ore 14.30: escursione geologica alla scoperta del Vallon Popera