von 15.02.2011

La Val di Non nel film di Michele Placido

Inizieranno a fine marzo le riprese del film "Itaker" (italianacci) del regista Toni Trupia e co-prodotto da Michele Placido. Già iniziati i sopralluoghi -  due settimane di riprese verranno fatte in Val di Non ed è già stato individuato un maso che sarà la casa natale del protagonista, Pietro - e le selezioni: il piccolo Pietro dovrà essere infatti trentino doc.

Il film uscirà nel 2012, proprio quando la Germania celebra i 50 anni dalle forti migrazioni che la colpirono. Molto bella la trama: Pietro, rimasto solo dopo la morte della madre, decide di partire per il paese di Bochum in Germania, dove spera di rincontrare il padre emigrato qualche tempo prima e di cui non sa più nulla.

Durante il viaggio incontra Benito Stigliano, che diventerà suo compagno di viaggio. Giunti in Germania, prendono alloggio nella baraccopoli degli operai di Wattenschied, dove dovrebbe trovarsi il padre di Pietro, ma in realtà di lui non c'è traccia. Inzia così un viaggio alla ricerca del padre, mentre sullo sfondo si intravvedono le vicende degli emigrati in Germania, le loro condizioni e le loro speranze.