Lago Lagorai

Il Lago Lagorai è ubicato, a quota 1876 sul territorio comunale di Tesero, anche se la proprietà è della Magnifica Comunità della Valle di Fiemme. Nei pressi del lago si trovano anche l'omonima malga e una suggestiva cascata che conferisce all'ambiente quell'inconfondibile unicità tanto apprezzata dagli escursionisti del Lagorai. Nei dintorni, qualche anno fa, vi vennero effettuati speciali rilevamenti per studiare la crosta terrestre.

Questo lago di alta montagna si raggiunge partendo dalla frazione Lagorai di Tesero attraverso la strada forestale di Val Lagorai sino a dove il transito con gli autoveicoli è consentito. Da qui proseguire lungo il sentiero delimitato a sud est dal Cimon di Cadinello e da Cima Formion e ad ovest dalle pendici del Castel di Bombasel.

Un'altra via possibile, più lunga, è quella della risalita di Val Cavelonte. Partendo leggermente più a sud dell'abitato di Ziano di Fiemme o da Panchià, ci sono strade forestali percorribili in auto per un breve tratto. Si supera Malga Tozzo e poi si risalgono i ripidi costoni delle Mandre di Muro fino ai resti dell'omonima baita.

Hotel