16.08.2017

Monte Bondone: seggiovie aperte e lavori in corso

Con l’arrivo dell’estate entra in piena funzione anche la seggiovia Palon sul Monte Bondone, sopra Trento. Tempo permettendo, l’impianto di risalita è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La seggiovia copre un dislivello di 435 metri e porta fino alla cima Palon, a 2.098 metri di altitudine.

Una volta raggiunta la cima, il turista può godere di uno spettacolare panorama a 360° sulle cime del Cornetto, Doss d’Abramo e cima Verde, ma la vista spazia anche sulla città di Trento, sul gruppo dolomitico dell’Adamello-Brenta, sull’Altopiano della Vigolana, sulla Vallagarina e sulla Valle dell’Adige.

Oltre all’apertura degli impianti Palon, si stanno facendo diversi interventi in vista della prossima stagione invernale. Per l’esattezza, la società Trento Funivie è all’opera per: allargare e mettere in sicurezza la pista “Diagonale Montesel”, collegare la pista facile della cima del Montesel con la famosa pista 3-Tre di Madonna di Campiglio, potenziare il sistema per consentire il dimezzamento dei tempi di innevamento delle piste Palon, Canalon, Cordela, Lavaman e 3-Tre, riqualificare, adeguare ed ottimizzare lo Snowpark Monte Bondone e livellare il piano scibile della pista Cordela.

Per quanto riguardo lo Snowpark Monte Bondone i lavori provvederanno a smantellare l’half pipe poiché non rispondente alle nuove dimensioni previste per le competizioni internazionali. Conseguente ci saranno il prolungamento della linea easy dello slope style con tre nuovi terrazzamenti, la realizzazione della nuova linea boardercross e la sistemazione della linea pro con ottimizzazione degli angoli di atterraggio. Verrà incrementata l’area dedicata ai meno esperti per rendere maggiormente fruibile l’intera area.

Complessivamente i lavori sono diretti ad ottenere un risparmio di risorse idriche ed energetiche legate all’innevamento programmato.

Invece, tra i lavori già portati a termine dall’inizio della stagione estiva c’è il rinverdimento delle piste Palon e Canalon.