21.04.2017

Star Wars atterra sulle Dolomiti

La saga cinematografica di Star Wars atterra in Italia, precisamente nel territorio Bellunese, per filmare una parte delle scene dell’ultimo spinoff dedicato al contrabbandiere ed eroe della resistenza Han Solo. Da quanto svelato fino ad ora dalla regia, il progetto è intitolato “The Red Cup”. Il grosso della comitiva arriverà in zona Misurina tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, mentre il cast più importante, guidato dal giovane attore protagonista Alden Ehrenreich, giungerà in Cadore intorno al 5 maggio e ripartirà il 12.

Il team svilupperà le riprese tra le famose location di Misurina, Tre Cime di Lavaredo, Monte Piana ed effettuerà anche scene in notturna tra i boschi di Misurina e Tre Cime. Per facilitare le manovre di spostamento, le zone di ripresa verranno appositamente chiuse al traffico, soprattutto quella di Monte Piana e Tre Cime. Rimarrà sempre aperta la strada provinciale che collega Auronzo, Cortina e Dobbiaco. Durante i ponti del 25 aprile e 1 maggio, la strada che porta alle Tre Cime sarà aperta ad orari alternati, per permettere comunque il flusso turistico.

Da quando la notizia è stata divulgata sul web, in tutto il territorio bellunese coinvolto è calato un silenzio di tomba. Agli albergatori e al Comune di Auronzo è stato chiesto di firmare un contratto di massima riservatezza con clausole penali per garantire più tranquillità a tutto il team cinematografico e agli attori.

Tra le tante novità, oltre al campo base allestito vicino il lago di Misurina, è stata attrezzata una piattaforma per l’atterraggio di elicotteri e materiali utili alle riprese in notturna.

Come tutti i grandi film, c’è bisogno di comparse. Proprio in questi giorni dovrebbe tenersi un casting a Cortina, per reperire l'importante squadra di comparse. Le prime persone scritturate entreranno in scena già il 2 maggio e qualche giorno dopo, dal 5 al 12 maggio, si unirà il resto.

Hotel