Mezzano

Mezzano si trova in Primiero - in Provincia di Trento, ai piedi del maestoso gruppo montuoso delle Pale di San Martino, ed oltre a regalare un favoloso panorama dolomitico ha mantenuto intatto il suo stile tradizionale, ed è stato per questo annoverato tra i borghi più belli d'Italia.

Il comune di Mezzano in Primiero gode di una posizione davvero straordinaria: pur essendo collocato in un fondovalle verde e quasi pianeggiante, dal clima piacevole, è un villaggio dolomitico a tutti gli effetti: sia per la splendida corona di montagne che lo circonda - dominata dalle imponenti Pale di San Martino - sia per l'architettura e lo stile tradizionale che lo caratterizzano, grazie ai quali è stato annoverato tra i borghi più belli d'Italia.

Una passeggiata a Mezzano è come un affascinante viaggio nel tempo: stradine e viottoli fiancheggiati da fienili e case tradizionali in pietra, giardini e antiche fontane, cultura agricola e tradizioni religiose, affreschi e murales e una fitta rete di sentieri che consentono di esplorare la natura circostante.

Merita di essere visitata la chiesetta del 1512 in località San Giovanni, dal caratteristico stile alpino.

Non mancano le possibilità per gli alpinisti: dal trekking in Val della Stua, punto di osservazione privilegiato sulle Pale di San Martino, alle escursioni in Val Noana, caratterizzata dal lago e da numerose piccole cascate. Quest'ultima valle ospita anche una palestra di arrampicata, e d'inverno consente di praticare l'ice climbing. Le guide locali sono sempre a disposizione per introdurre i principianti a questa affascinante disciplina.

Anche la tradizione culinaria non è da poco: dal tipico formaggio fresco "Tosela", al "tonco", salsiccia a pezzetti in sugo di farina di frumento, gustati con la polenta. Un'ottima occasione per gustare questi sapori della tradizione è la Sagra dei Carmeni, che si ripete ogni anno in occasione della Madonna del Carmelo.

Touren: Mezzano

Artikel: Mezzano

Die Palagruppe

Die Palagruppe ist die größte Bergkette der Dolomiten und streckt sich über 240 km² von der Provinz Belluno bis hin zum Trentino. Das Gebiet schließt die Täler Agordino, Valle del Biois und Primiero ein. Die imposante...

Genuss-Tour im Trentino

Das Gebiet des Trentino ist nicht nur wegen seiner Landschaften und seiner Geschichte, sondern auch wegen seiner Weine und Speisen interessant. Seine Seen, seine Täler und seine Bergen verbergen nämlich einen...

Sommerski zwischen Trentino und Südtirol

In den Dolomiten gibt es Urlaubsorte wo man auch im Sommer Skifahren kann. Auf dessen Gletschern kann man nämlich öfters von Mai bis Oktober über die Pisten gleiten, angenommen die Schneebedingungen sind dafür...