14.11.2019

Giro d’Italia 2020: tappe tra Veneto, Trentino e Alto Adige

Annunciate la 17° e la 18° tappa del Giro d’Italia 2020, si svolgeranno tra Veneto, Trentino, Alto Adige e Sondrio.

La 17° tappa del Giro d'Italia, prevista per mercoledì 27 maggio 2020, partirà da Bassano del Grappa (VI) e arriverà a Madonna di Campiglio (TN) passando per il Monte Bondone, dal versante di Aldeno e Garniga. Lungo il percorso ci saranno da affrontare tre Gran Premi della Montagna, ben 202 chilometri con 5 mila metri di dislivello totale. Lungo i 200 km si oltrepasseranno: Forcella Valbona (1782 metri di quota), il Monte Bondone (1572 metri di quota) e il Passo Durone (1020 metri di quota). I paesi coinvolti dal passaggio della Corsa Rosa saranno: Marostica, Breganze, Zugliano, Piovene Rocehtte, Arsiero, Tonezza del Cimone, Forcella Valbona, Passo Coe, Folgaria, Calliano, Aldeno, Garniga Terme, Monte Bondone, Lagolo, Lasino, Sarche, Ponte Arche, Cavastro, Passo Durone, Tione di Trento, Villa Rendena, Caderzone Terme, Pinzolo e Sant’Antonio Mavignola.

Il giorno seguente partirà la 18° tappa del Giro d'Italia che attraverserà il Trentino, l’Alto Adige e Sondrio. Partenza da Pinzolo (TN) e arrivo ai Laghi di Cancano (SO), nel Parco Nazionale dello Stelvio. Quattro salite per circa 5400 metri di dislivello e un totale di 209 km. I paesi coinvolti dal passaggio della Corsa Rosa saranno: Sant’Antonio Mavignola, Madonna di Campiglio, Campo Carlo Magno (1° cima a 1681 metri di quota), Folgarida, Dimaro, Malè, Punte Mostizzolo, Rumo, Passo Castrin (2° cima a 1704 metri di quota), San Pancrazio, Lana, Foresta, Naturno, Castelbello, Silandro, Lasa, Prato allo Stelvio, Trafoi, il Passo dello Stelvio (3° cima a 2578 metri di quota), Torri di Fraele (4° cima a 1938 metri di quota).

Complessivamente il Giro d’Italia 2020 si comporrà di 21 tappe e due tappe in Ungheria. Nel programma sono previste 3 cronometro individuali, 6 tappe pianeggianti dedicate ai velocisti, 5 ad alta difficoltà di cui 7 arrivi in salita. Milano sarà per la 78° volta il traguardo finale, con una crono da Cernusco sul Naviglio fino al centro di Milano. Tra i nomi dei partecipanti alla prossima edizione ci sarà anche quello di Peter Sagan.

Dove dormire

Vacanza in Alto Adige
Vacanza in Trentino

Hotel