von 26.10.2010

Maranatha: il museo dei presepi

Compie 10 anni il Museo Maranatha di Lutago nelle valli di Tures e Aurina, la più grande esposizione d'Europa dedicata al presepe. Un vero viaggio attraverso una delle usanze più caratteristiche della tradizione occidentale. Un viaggio dell'anima, capace di emozionare: tantissimi i presepi esposti, alcuni dei quali molto antichi.

Sono passati diversi anni da quando la famiglia Gartner ha realizzato ed inaugurato il Maranatha, il cui nome deriva da un termine aramaico che significa "Vieni Signore Gesù". In questo periodo il museo è cresciuto e si è ampliato.

l percorso espositivo, che si sviluppa tra un giardino esterno e 1300 mq di sale, è un susseguirsi di opere d'arte provenienti da diversi paesi: statue in legno a grandezza naturale si alterano a miniature, paesaggi tirolesi lasciano il passo ad ambienti orientali.

Tra i tantissimi presepi si possono ammirare un prezioso presepe Swaroski, unico al mondo, una particolare rappresentazione con il Castello di Tures, o un grande presepe orientale, o gli antichi presepi realizzati circa 300 anni fa, inseriti in un'affascinante cappella.

Tante le aree dove soffermarsi, ad esempio il Giardino degli scultori, dove è custodito un tronco di cirmolo do oltre 500 anni, l'Atelier degli artisti, e il presepe percorribile sotto un cielo stellato: 70 mq con figure a grandezza naturale.

Hotel