04.07.2014

Estate a tutto gusto sull'Alpe Cimbra con il Vézzena

3 luglio 2014 - L'estate, sull'Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Luserna, è chic e gourmand con i cuochi stellati dell'Associazione Charming Italian Chef. In occasione dei 150 anni del formaggio Vézzena, i migliori ristoranti della zona propongono ricette in onore del prodotto d'alpeggio tutelato, nella sua versione Malga, come Presidio Slow Food. Un menù da leccarsi i baffi attende clienti e turisti che possono degustare, dall'antipasto al dolce, piatti a base di Vezzena e votarli.

Il Vézzena, prodotto nelle tipologie fresco, mezzano, vecchio e stravecchio, ha avuto la sua origine ancora prima del 1500, anche se la prima documentazione cartacea disponibile risale agli inizi dell'Ottocento. Deve il suo sapore caratteristico alle erbe profumate dei pascoli montani. Nella sala mungitura delle stalle, le mucche ascoltano la musica in un'ambiente confortevole e rilassato. Nasce così un prodotto unico capace di sorprendere anche i palati più esigenti e sopraffini.

Da non perdere, dal 10 al 15 settembre, la settimana di "Creative Vezzena" sull'Alpe Cimbra con degustazione delle creazioni a base di Vezzena proposte dagli chef dell'associazione Chic. Il 13 settembre, in una serata tutta dedicata all'eccezionalità dei prodotti locali, verrà decretato il miglior piatto stellato.