24.07.2019

La Val di Fiemme ospiterà i Campionati Europei OCR 2020

Dopo la Polonia, spetterà al Trentino-Alto Adige ospitare la V edizione dei Campionati Europei OCR (obstacle racing) 2020. Location è la stupenda Val di Fiemme che si preparerà ad accogliere dall’11 al 14 giugno 2020 atleti da tutta Europa per i Campionati di corse ad ostacoli. Dopo essere stata designata come sede delle discipline nordiche alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, lo scenario dolomitico di questa valle farà da padrone ancora una volta.

L'obstacle racing

Nata negli anni 80’ in Inghilterra e affermatasi dal 2010 tra USA ed Europa, la corsa ad ostacoli ha suscitato molto interesse nel nostro paese tanto che nel 2015 ebbe luogo il primo Campionato al mondo e nel 2016 venne istituita la FIOCR (Federazione Italiana OCR). La Federazione consta ad oggi di oltre 40 associazioni e società impegnate sul territorio con lo scopo di far conoscere e promuovere l’obstacle racing, disciplina ancora, forse, poco conosciuta in Italia, ma che nel 2018 coinvolse oltre 45mila appassionati a livello nazionale.

L’OCR è una nuova tendenza sportiva che richiede una preparazione intensa e varia. Oltre alla classica corsa, entreranno in gioco ostacoli naturali e artificiali con cui vengono messe alla prova agilità, equilibrio, forza, resistenza e sospensione. Per esempio, gli atleti dovranno trasportare o trascinare pesi in corsa, percorrere funi o assi di equilibrio, superare tratti di tracciato a nuoto e ostacoli in sospensione, appendendosi a corde, bastoni, pioli e reti.

Ai Campionati Europei ogni atleta correrà con un braccialetto: la rinuncia al superamento di un ostacolo, dopo i tentativi a disposizione, ne comporterà il taglio. La classifica verrà stilata solo sulla base dei tempi di arrivo degli atleti dotati di braccialetto, nel rispetto del tempo massimo stabilito da regolamento.

Dopo la notizia recente delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, in cui la Val di Fiemme sarà la protagonista per le gare di salto, combinata nordica e fondo, si preannunciano anni di sfida per la valle e i suoi abitanti.

Dove dormire in Val di Fiemme

HotelAltre strutture

Hotel