14.01.2019

Il Carnevale nelle Dolomiti

È tempo di carnevale! In molte località dell’Alto Adige, Trentino, Bellunese e Friuli si festeggia questa festa tradizionale con sfilate in maschera, carri allegorici e divertenti maschere colorate. Un’occasione speciale per trascorrere qualche giorno in compagnia della famiglia e dei propri bambini circondati dai paesaggi delle Dolomiti. Ad attendere i turisti ci saranno anche dolci tipici della festa del Carnevale, ma anche specialità tipiche della zona oltre che a musica, giochi e spettacoli teatrali.

Scopri tutte le località dove si festeggia il Carnevale.

Il Carnevale 2019 in Alto Adige

Carnevale in Val Gardena dal 28 febbraio al 5 marzo. Scopri quali sono le maggiori località delle Val Gardena che festeggiano il Carnevale.

Nella località gardenese di Ortisei, il 28 febbraio, si svolge il Gran Corteo di Carnevale. Una delle più grandi feste della Val Gardena in questo periodo.

In Val Venosta, precisamente in località Prato delle Stelvio, si festeggia la Corsa degli Zussl. La festa, che si svolge il 28 febbraio, è un’usanza che risale al periodo di monarchia austroungarica.

A Termeno, vicino a Bolzano, si festeggia un’antica rievocazione storica delle origini ancora sconosciute: la Sfilata degli Egetmann. Non perdere l’evento il 5 marzo.

L'Alta Badia si veste in maschera dal 28 febbraio al 5 marzo con le sfilate di Carnevale.

Il Carnevale 2019 in Trentino

Dal 1º al 5 marzo in località Grauno in Val di Cembra si tiene il Carnevale di Grauno. Scopri i dettagli di questa divertente festa in maschera.

In Val di Fiemme, il 2 marzo, si festeggia il Carnevale dei Matòci. Un’occasione unica per scoprire i segreti della Valfloriana.

Il Carnevale ladino tipico della Val di Fassa, dal 17 gennaio al 5 marzo. Questa festa ha un’antica storia e si può ricondurre all'usanza dei popoli antichi di celebrare con feste e rituali la fine dell'inverno.

Il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio dal 4 all'8 marzo. Evento affascinante ed esclusivo per rivivere le antiche tradizioni.

Il Carnevale di Arco, in programma dal 22 febbraio al 3 marzo, porta maschere, colori ed allegria in questa cittadina sopra il Lago di Garda.

Carnevale in Valsugana – Lagorai. Il 5 marzo la Valsugana, in Trentino, si popola di maschere e antichi costumi per una bella settimana di festa

Il Carnevale di Romarzollo vicino alla località di Arco, si festeggia il 10 marzo durante la prima domenica di Quaresima.

Anche a Folgaria, in Alpe Cimbra, dal 25 febbraio al 5 marzo si festeggia il Carnevale. Tante maschere, dolci e risate ad intrattenere gli ospiti, ma l'attrazione principale è la Fiaccolata delle Scuole di Sci.

Il Carnevale 2019 nel Bellunese

La Zinghenesta è una tradizione di Canale d’Agordo, nel Bellunese. La Zinghenesta è un figura femminile, la più bella del paese... Vieni a scoprirla domenica 3 marzo.

Si chiama la Gnaga, il Carnevale di Fornesighe di Zoldo in Val di Zoldo, che prende vita dal 2 al 3 febbraio. Un corteo di maschere lignee e intagliate al momento. La Graga è una donna curva con grandi zoccoli che porta nella gerla il proprio marito.

La mascherata di Santa Plonia a Dosoledo, in Comelico: il 10 febbraio, una giornata di festa all'insegna della cultura, della tradizione locale bellunese e del folklore.

Il Carnevale 2019 in Friuli

Il Carnevale di Sappada. Dal 17 febbraio al 5 marzo scopri la località di Sappada per vivere incredibili momenti con la propria famiglia. Maschere e sfilate ad intrattenere gli ospiti.

Hotel