30.06.2020

Riapertura dei Cadini del Brenton con biglietto d’ingresso

Dopo un periodo di lavori da parte dell’Ente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per migliorarne l’accessibilità, i Cadini del Brenton, in Val del Mis, sono di nuovo aperti al pubblico. Ma quest’anno con una novità: un biglietto d’ingresso. La decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo dell’Ente Parco nata dalla necessità di disporre di risorse economiche per garantire la pulizia e il mantenimento dell’area. Negli ultimi anni la zona ha visto un incremento notevole di turisti; basti pensare che nella scorsa estate si sono superati i 20.000 visitatori e le previsioni per il 2020 sono di continua crescita.

Il biglietto costa 2€. I bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età e tutti i residenti nei 15 Comuni del Parco potranno accedere gratuitamente. Il pagamento del biglietto dà diritto ad accedere al giardino botanico Campanula morettiana e al sentiero che conduce ai Cadini del Brenton. I visitatori riceveranno inoltre in omaggio un segnalibro ricordo con una riproduzione fotografica dei Cadini e un breve promemoria, che ricorda l’importanza di mantenere un comportamento corretto nel corso della visita.

Dal 20 giugno ha riaperto anche il punto informazione nei pressi del giardino botanico con i seguenti orari:

  • dal 20 giugno al 12 luglio sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • dal 13 luglio al 23 agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • dal 29 agosto al 27 settembre sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00

Alcune regole di comportamento durante la visita:

  • è vietato uscire dai sentieri tracciati
  • i cani vanno tenuti al guinzaglio
  • non è consentito raccogliere fiori e piante o danneggiare la vegetazione
  • è vietato distendersi a prendere il sole sul bordo dei Cadini, fare il bagno all'interno delle vasche di roccia naturali e abbandonare rifiuti.