von 17.07.2014

Tappa stellata a Cortina per l'evento enogastronomico Identità Golose

17 luglio 2014 - Picnic d'autore con ospiti d'eccezione a Cortina domenica 13 luglio in occasione dell'evento enogastronomico Identità Golose. Il noto giornalista Paolo Marchi e Ludovica Rubbini, titolare dell'agriturismo El Brite di Larieto, hanno ideato l'incontro e il confronto in alta quota tra rinomati chef italiani. L'appuntamento cortinese si è svolto tra sabato sera e domenica, due giorni di delizie culinarie e specialità vinicole.

Dopo il sabato dedicato alla cucina d'autore con le cene al ristorante Da Aurelio (Passo Giau) e a El Brite, la domenica a ora di pranzo ha preso vita un simpatico picnic all'aria aperta a due passi dalla stalla, ai piedi del Cristallo. Gli appassionati di cucina e di montagna hanno potuto acquistare un cestino contenente piccoli assaggi di prodotti tipici e gustare piatti unici realizzati dagli otto esperti di cucina provenienti da tutta Italia.

Sicuramente degni di nota i tortellini panna e formaggio, battezzati "Compromesso storico", di Massimo Bottura, lo chef della modenese Osteria Francescana premiato con 3 stelle Michelin, affiancato per l'occasione dal padrone di casa Riccardo Gaspari. Non poteva mancare l'assaggio di polenta tipica ampezzana dello staff del ristorante El Brite.

A completare un pranzo già d'eccezione, il dolce realizzato dal cortinese Massimo Alverà: un morbido plumcake allo yogurt su crema di mirtilli e cioccolato bianco.


Francesca Casali

Hotel