von 28.08.2014

Tappa golosa a Cortina per il road show di Chox

28 agosto 2014 - Gli appassionati del cioccolato non hanno perso ieri la presentazione di Chox a Cortina alla cioccolateria Carla Chocolat&More di Carla Malfatti. Il cioccolato nella sua forma più "pulita" è stato protagonista dell'appuntamento cortinese del lungo e variegato road show pensato da Rossana Bettini Illy.

"Chox innanzitutto significa amore per il cioccolato, - spiega l'ideatrice del progetto - quello più puro e genuino. Il nome deriva dall'acronimo Chocolate Holic Only (solo per cioccolato-dipendenti) e la 'x' sta per tutto quello che non c'è: coloranti, addensanti, conservanti, burro, panna, grassi idrogenati, acidificanti, glutine. Non c'è nemmeno il latte. La ricerca che abbiamo fatto è stata fin dall'inizio direzionata a trovare l'eccellenza del cioccolato e proporla come alternativa sana e garantita alle creme attualmente sul mercato. La nostra ricetta si basa sulla scelta di prodotti certificati come il cioccolato Domori, con una percentuale di cacao del 62%, l'acqua piemontese Lurisia, l'olio extra vergine d'oliva istriano Mate, canditi e nocciole Agrimontana, caffè Illy e thè Dammann Frères."

Ma non è solo il cioccolato in sé a essere seducente, tutto il progetto attrae con risvolti che vanno oltre al semplice assaporare. "Vogliamo far percepire alle persone - continua Rossana Bettini Illy - tutta la multisensorialità di Chox. Ogni senso è interpellato. Il gusto, l'olfatto, il tatto giocano nell'assaggio. La vista è attratta dal packaging, tutto di carta riciclata con il tocco d'artista di Fabio de Visintini. L'udito si accende ascoltando chi sta intorno e si avvicina incuriosito a Chox."

Personaggio ecclettico e di particolare simpatia, Fabio de Visintini porta al progetto Chox tutta la sua esperienza di farmacista, aromatiere, consulente di marketing e artista. "Vogliamo rivoluzionare la pasticceria - dichiara - che si ferma a canoni di conservatorismo retrodatati. Chox è il primo passo che facciamo verso l'honest food, il punto di partenza per altre idee future che potrebbero riguardare il marzapane."

Carla, la proprietaria del negozio, è entusiasta di essere riuscita a portare Chox a Cortina: "Appena ho letto di questo cioccolato ho contattato Rossana per avere l'esclusiva, un'idea contemporanea del cioccolato. Al momento nella provincia di Belluno solo qui è possibile trovare le creme e le torte morbide Chox. Sono prodotti d'eccellenza per clienti che sanno cosa cercare."


Francesca Casali

Hotel